Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

domenica 2 aprile 2023 dalle ore 9.30 alle 18

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

martedì 28 marzo, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Una giornata per parlare e confrontarsi sull’autismo: è il convegno “SfidAutismo 2023” che si terrà domenica 2 aprile, organizzato dall’associazione “Un ponte nella vita” con il patrocinio del Comune di Corsico.

L’iniziativa si svolgerà al mattino alla Sala La Pianta di via Leopardi 7.

Dalle ore 9.30 alle 10, Messinscena leggerà la poesia “Blue” scritta da una mamma in occasione della nuova mascotte di Sfidautismo Milano, con l’accompagnamento musicale della Civica Scuola di Musica “Antonia Pozzi”. A seguire, verrà presentato il percorso “Autismo e musica” previsto dalla stessa scuola di musica.

Dalle ore 10 alle 10.45, si parlerà di “Neurodivergenti al lavoro”, con la dott.ssa Simona Ravera e il dott. Bert Pichal come relatori e la testimonianza dei ragazzi di AutAcademy.

A seguire, dalle 10.45 alle 11.15 verrà presentata la mostra di pittura ““MATTEO la mia ARTE” di Matteo Silvestri, giovane pittore autistico emergente.

Dalle 11.15 alle 12, la dott.ssa Paola Trivulzio parlerà di “Sensorialità nell’autismo”.

La mattinata verrà chiusa, dalle 12 alle 12.30, dalla proiezione del cortometraggio “Tramondi”, della Cooperativa Marta: il racconto di come, attraverso la condivisione di un’esperienza, si possano ridurre le distanze tra autismo e il resto del mondo.

Gli eventi pomeridiani dell’iniziativa si terranno in via Cavour alla Fontana dell’Incontro, con l’apertura alle ore 15 da parte del Sindaco Stefano Martino Ventura e la presentazione delle associazioni e dei comitati presenti.

Dalle 15.15 alle 16, alcune delle associazioni presenti illustreranno i progetti in corso.
A seguire, dalle 16 alle 17.30 si terranno laboratoricreativi e sensoriali, mostre di pittura, pesca e giochi da tavolo adattati, un piccolo concerto di canzoni sonore di film, merenda e laboratorio sul cacao, e saranno presenti un banchetto di libri a cura dell’Associazione Ventunesimodonna, giochi in scatola e diversi stand con materiale informativo.

In chiusura della giornata, dalle ore 17 alle 17.30 si terrà lo spettacolo di Ugualmente artisti e alle 17.30 il lancio di palloncini e il taglio della torta.

Per tutta la durata della manifestazione saranno coinvolti in modo attivo i ragazzi diversamente abili.

L’evento è a ingresso gratuito

Luogo

Sala La Pianta

Via Leopardi, 7, Corsico, MI

via Cavour-Fontana dell'Incontro

Via Cavour, Corsico, MI

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/04/2023