Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Fragilità e bisogni di alunne e alunni: un Protocollo operativo firmato da Comune e scuole indica i percorsi più efficaci per aiutare i minori

Data di pubblicazione:

giovedì 16 novembre, 2023

Tempo di lettura:

2 min

I casi di fragilità tra bambini e ragazzi sono aumentati in modo diffuso in tutta Italia dopo l’emergenza covid. Corsico ha deciso di affrontare l’emergenza elaborando un documento essenziale per docenti e dirigenti scolastici che ha l’obiettivo di intercettare e intervenire in modo rapido e incisivo su ogni problematica.

Corsico (15 novembre 2023) – La corretta e tempestiva capacità di intervento nella gestione di un minore che attraversa un periodo di difficoltà, di fragilità e bisogno è fondamentale per fornire il giusto aiuto e sostegno a bambini e ragazzi. Spesso i docenti e il personale scolastico si trovano di fronte a problematiche sociali, anche importanti (per esempio legate alla salute psico-fisica del minore) che necessitano di essere affrontate attraverso un lavoro multiprofessionale (docenti e assistenti sociali). Per questo, nell’ottica di massima collaborazione, è stato elaborato dai Servizi Sociali comunali, un “Protocollo operativo”, con l’intento di creare una rete territoriale di aiuto tra il Comune e gli istituti scolastici di Corsico.

Il Protocollo è uno strumento che racchiude in 25 pagine le modalità di intervento in base alla fragilità riscontrata nel minore all’interno della scuola. Il documento è stato accolto in modo positivo dai tre dirigenti scolastici, Aldo Domina (Istituto Comprensivo Copernico), Maddalena Di Muccio (Istituto Comprensivo Buonarroti) e Susanna Masumeci (Istituto Comprensivo Galilei).

Maggiori dettagli nel comunicato stampa allegato.
Si allegano anche 2 foto del momento della sottoscrizione del Protocollo

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/11/2023