Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Fare l'umano attraverso il teatro

tavola rotonda sabato 18 febbraio al Teatro Verdi

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

venerdì 3 febbraio, 2023

Tempo di lettura:

2 min

L’Associazione Comteatro, in occasione dei suoi 40 anni, sabato 18 febbraio dalle ore 17, presso il Teatro Verdi in via verdi 2, con il patrocinio del Comune di Corsico, organizza l’evento “Fare l’umano attraverso il teatro”, per una pratica espressiva fondata sui corpi senzienti.

Si tratta di una tavola rotonda alla quale sono state invitate personalità di eccezione provenienti dal mondo delle arti, della filosofia e della psicologia. Un momento per riflettere sul potenziale pedagogico del teatro, sul suo essere strumento potente nel cammino che ognuna e ognuno di noi fa per diventare umano e sulla centralità del corpo vivo e senziente nel lavoro dell’attrice e dell’attore.

PROGRAMMA

Ore 17 – Introduzione a cura di Comteatro – video di estratti dalle lezioni, lettura di un breve testo che racconta alcuni aspetti cardini del rapporto con la spazialità, il vuoto, la sensorialità del corpo, la relazione con gli oggetti esterni ed interni.

Ore 17.15 – Benvenuto e presentazione delle relatrici e del relatore

Ore 17.30 – Intervento da remoto del Prof. Carlo Sini – ha insegnato per oltre trent’anni Filosofia teoretica presso l’Università degli studi di Milano. Accademico dei Lincei, socio dell’Istituto Lombardo di Scienze e lettere e di altre istituzioni internazionali, ha tenuto seminari, corsi di lezioni e conferenze negli Stati Uniti, in Canada e Argentina e in vari paesi europei. È autore di oltre quaranta libri, alcuni dei quali tradotti in varie lingue. L’Editoriale Jaca Book di Milano ha in corso di pubblicazione le sue Opere a cura di Florinda Cambria. I suoi ultimi libri: Inizio (Jaca Book, 2016), Trittico (ivi, 2018), La vita dei filosofi (ivi, 2019), Idioma (ivi 2021).

Ore 18 – Intervento della Prof.ssa Cambria – filosofa, traduttrice e saggista, docente di filosofia presso l’Università dell’Aquila e l’Università degli Studi dell’Insubria , è autrice di saggi oltre che filosofici anche sul teatro.

Ore 18.30 – Intervento della Prof.ssa Barbieri – è attualmente Junior Lecturer all’Università di Losanna, laureata in Neuroscienze all’Università Statale di Milano e in Psicologia Clinica all’Università di Lione.

Ore 19.45 – Pausa e rinfresco

Ore 20 – Breve saluto istituzionale e breve sintesi del lavoro svolto da Comteatro sul territorio in relazione alla comunità.

Ore 20.30 – Videoproiezione di estratti dalle produzioni teatrali di Comteatro.

Ore 20.45 – Anteprima de Le Troiane, da Euripide –  presentazione di un primo studio di circa quaranta minuti della prossima produzione di Comteatro a cura di Claudio Orlandini.

Ingresso libero e prenotazione consigliata.

Direzione artistica Comteatro
tel. 02.4472626
e-mail: info@comteatro.it

Luogo

Teatro Verdi

Via Verdi, 2, Corsico, (MI)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/02/2023