Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Emergenza Ucraina - Informazioni in continuo aggiornamento e notizie utili per aiutare

E' attiva la casella di posta elettronica emergenzaucraina@comune.corsico.mi.it per fornire informazioni alla popolazione ucraina e a tutti coloro che intendano offrire la propria disponibilità all’accoglienza.  

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

martedì 29 marzo, 2022

Tempo di lettura:

5 min

L’Amministrazione Comunale ha attivato la casella di posta elettronica emergenzaucraina@comune.corsico.mi.it al fine di fornire informazioni alla popolazione ucraina e a tutti coloro che intendano offrire la propria disponibilità all’accoglienza.
Chiunque abbia difficoltà a raggiungere in modo autonomo il punto ospedaliero di Bollate può scrivere alla suindicata mail di riferimento per l’attivazione del trasporto.

PER CHI ARRIVA DALL’UCRAINA: INDICAZIONI DAL CONSOLATO

Il Consolato generale d’Ucraina a Milano sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com /milan.mfa.gov.ua) fornisce le informazioni utili per i cittadini ucraini che arrivano in Italia.
Il Consolato invita i cittadini a compilare un form online (anche per coloro che già hanno scritto all’indirizzo e-mail milanoconsolato1@gmail.com).


Informazioni utili per cittadini ucraini

HELPLINE (Save the Children)

Save the Children ha reso disponibile una Helpline telefonica per rispondere alle richieste di sostegno immediato per nuclei familiari e minori ucraini soli arrivati in Italia. L’Helpline può essere attivata direttamente da minori e dalle famiglie giunte in Italia e da enti locali, servizi socio-sanitari, strutture di accoglienza che necessitano di supporto in relazione all’accoglienza di minori e nuclei ucraini.
L’Helpline assicura:
∗ mediazione linguistico-culturale telefonica (nelle lingue russo, ucraino e bielorusso)
∗ orientamento e supporto legale
∗ primo supporto e sostegno psicologico ed emotivo post evento traumatico, identificazione ed eventuale presa in carico di situazioni di particolare vulnerabilità
∗ assistenza alle procedure di ricongiungimento.


Per entrare in contatto con l’helpline
rivolgersi al numero gratuito
800.141016 – 351.2202016
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17
oppure inviare una mail all’indirizzo
helplineminorimigranti@savethechildren.org

INFORMAZIONI SANITARIE

Il primo Punto Unico di accesso della ASST Rhodense sarà allestito presso l’Ospedale Caduti Bollatesi di Bollate, via Piave 20 – 20020 Bollate (MI).
Il riferimento telefonico è 02.994305360, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 16, e-mail: dirmedb@asst-rhodense.it
Saranno disponibili i seguenti servizi:
• Registrazione NAR/STP
• Ambulatorio infermieristico
• Visita internistica
• Consulenza infettivologica
• Tamponi Covid
• Vaccinazioni come da circolare ministeriale
• Vaccinazioni Covid, con invio presso altra sede aziendale

Sito di ATS Milano Città Metropolitana – Indicazioni per l’assistenza sanitaria ai profughi ucraini (con informazioni sempre aggiornate).

PERCORSO DI ACCOGLIENZA E SUPPORTO DISABILI (incluse malattie rare e croniche complesse)

Telefono Verde Malattie Rare (TVMR) 800 89 69 49 gratuito su tutto il territorio nazionale sia da telefono fisso che da telefonia mobile), attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

UNIAMO – Federazione italiana di associazioni di pazienti con malattie rare.

ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ

Il Consolato generale d’Ucraina a Milano invita chi è disposto a ospitare cittadini ucraini (madre + figlio o madre + figlia o madre con bambini o tutta la famiglia o una ragazza/donna o un ragazzo e per quanto tempo) che sono riusciti ad arrivare in Italia, a compilare il seguente modulo online. Il Comune di Corsico attualmente non possiede alloggi di proprietà per l’ospitalità di famiglie ucraine. Il Comune di Milano ha messo a disposizione un centro dedicato presso un padiglione di Casa Jannacci, la Casa di accoglienza di viale Ortles 69.
Anche la Caritas ambrosiana sta promuovendo la raccolta di disponibilità alloggiativa nella rete delle parrocchie di tutta la Diocesi di Milano: per segnalare una disponibilità è possibile scrivere all’indirizzo stranieri@caritasambrosiana.it.L’Ufficio scolastico territoriale è disponibile a lavorare per supportare le famiglie dei minori ucraini arrivati nel territorio in un percorso di inserimento scolastico: usp.mi@istruzione.it

Centro di ascolto Caritas, via Monti 17 – CorsicoMartedì  e sabato dalle ore 9.30 alle 11.30 – accoglienza e ascolto delle persone
Giovedì dalle ore 16 alle 18 – accoglienza e ascolto delle personeA seguito dell’accoglienza e ascolto delle persone, si organizzerà la distribuzione degli indumenti che è disponibile ogni martedì dalle ore 10 alle 12 e ogni giovedì dalle ore 16 alle 18.

Per evitare assembramenti, si chiede di fare riferimento al numero di telefono 353.4073605.

Sportello Migranti – Patronato ACLI via Monti, 5 – Corsico

Accesso solo su appuntamento (causa norme Covid).
Come prenotare:
– di persona in via Monti 5 dal LUN al VEN 9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.30
– attraverso mail all’indirizzo simona.brambilla@acli.it (lasciando un contatto telefonico per essere ricontattati).
Per informazioni e supporto circa le seguenti pratiche richieste ai rifugiati provenienti dall’Ucraina:
– dichiarazione di presenza in Italia;
– dichiarazione di ospitalità;
– registrazione al consolato ucraino;
– permesso di “Protezione Temporanea”.

Centro di Ascolto Caritas della Parrocchia S.Antonio di Padova, Piazza Papa Giovanni XXIII, 1 – Corsico

Il CdA è aperto il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle 17.30 e si avvale della collaborazione di 4 operatrici che si occupano di famiglie fragili attraverso l’accoglienza, l’ascolto, il discernimento e l’orientamento verso le risorse disponibili. Non c’è distribuzione di alimenti nè di indumenti. Alle persone vengono proposti i servizi dell’Emporio Solidale e del Ristorante Ruben. Il Centro è in rete con i Servizi Sociali, con Caritas Diocesana, con le Caritas parrocchiali e le Associazioni presenti nel Decanato.
Per contatti e per fissare un appuntamento chiamare il numero 351.7079607 attivo il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.

Centro Accogliamo il futuro, via Curiel 23 (presso Centro Sociale Curiel) – Corsico

Lo spazio è gestito dalla Fondazione L’Albero della Vita Onlus, che si occupa del progetto educativo e d’integrazione “Accogliamo il futuro” realizzato insieme a Fondazione Patrizio Paoletti, rivolto alle famiglie profughe dell’Ucraina. La Fondazione si avvale di due educatori professionali, di mediatori culturali e volontari e di un supervisore psicopedagogico.

Programma delle attività educative
Programma in lingua ucraina

Laboratorio “ImpariAmo”: il lunedì dalle ore 16 alle 19 e il venerdì dalle ore 10 alle 13 per bambine e bambini 6-10 anni.
Laboratorio “CresciAmo”: il martedì dalle ore 17 alle 18 per bambine e bambini 3-6 anni e il venerdì dalle ore 11 alle 12 per bambine e bambini 0-3 anni.
Laboratorio “SperimentiAmo”: il martedì dalle ore 14 alle 17 e il giovedì dalle ore 10 alle 13 per ragazze e ragazzi 11-13 anni.
Laboratorio di lingua italiana per adulti: giorni ed orari in fase di definizione.

Per informazioni tel. 344.1127487

 

 

 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Confermato

Sito del Ministero dell'Interno - Informazioni utili sugli obblighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti-Covid 19, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre informazioni util

Ultimo aggiornamento

26/09/2023