Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Disciplina della raccolta dei rifiuti urbani

Ordinanza dirigenziale n. 170 del 23/05/2024 e n. 190 del 07/06/2024 ad integrazione

Data di pubblicazione:

venerdì 24 maggio, 2024

Tempo di lettura:

4 min

Il Comune di Corsico intende perseguire princìpi di valorizzazione ambientale finalizzati alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente attraverso molteplici azioni volte al miglioramento della vivibilità dell’ambiente urbano, tra cui la riorganizzazione degli attuali servizi di raccolta rifiuti.

Infatti, una raccolta differenziata dei rifiuti, se organizzata in maniera efficace ed efficiente, contribuisce al perseguimento dei principi di salvaguardia e tutela dell’ambiente e della salute.

Il servizio di raccolta “porta a porta” si fonda su un processo di coinvolgimento attivo della cittadinanza che è chiamata a partecipare, in modo corretto, alla gestione del servizio.

Si ricorda che il territorio del Comune di Corsico è suddiviso in n. 3 zone (A,B,C) e che il nuovo appalto del servizio di igiene urbana prevede il seguente calendario di raccolta dei rifiuti:

RIFIUTO FREQUENZA ZONA A ZONA B ZONA C
Indifferenziato (sacco trasparente)
settimanale lunedì martedì mercoledì
Organico (cassonetto fornito dal gestore)
bisettimanale lunedì/giovedì martedì/venerdì mercoledì/sabato
Carta (cassonetto fornito dal gestore)
settimanale giovedì venerdì sabato
Vetro (cassonetto fornito dal gestore)
settimanale lunedì martedì mercoledì
Plastica/Metallo (sacco trasparente)
bisettimanale lunedì/giovedì martedì/venerdì mercoledì/sabato
Sfalci e potature (cassonetto fornito dal gestore su richiesta e/o fascine)
settimanale giovedì venerdì sabato

L’Ordinanza dirigenziale n. 170 del 23/05/2024 stabilisce inoltre di procedere all’esposizione dei sacchi e/o cassonetti per il conferimento delle varie frazioni dei Rifiuti Solidi Urbani.

ORARI E MODALITA’ DI ESPOSIZIONE RIFIUTI E RITIRO CONTENITORI

  • non prima delle ore 22 del giorno precedente la raccolta e non dopo le ore 6 del giorno di raccolta;
  • dalle ore 9 alle 9.30 del giorno di raccolta per le scuole;
  • ritiro dei cassonetti all’interno delle singole proprietà entro le ore 15 del giorno del loro svuotamento.

E’ fatto obbligo a tutte le utenze di ritirare nei rispettivi spazi privati i rifiuti non raccolti debitamente segnalati dal Gestore del servizio con apposizione di specifico avviso.

Saranno segnalate dal Gestore all’Amministrazione comunale e alla Polizia Locale tutte le utenze che adottino comportamenti in contrasto con quanto stabilito dall’Ordinanza. Ai trasgressori si applicheranno le sanzioni amministrative previste dall’art. 45 “Sanzioni” del Regolamento comunale per i servizi di smaltimento dei rifiuti del Comune di Corsico.

METODO CONFERIMENTO RIFIUTI (Ordinanza dirigenziale n. 190 del 07/06/2024):

  • conferire il rifiuto indifferenziato nel sacco trasparente;
  • conferire il rifiuto organico nel cassonetto marrone o cassonetto grigio scuro con coperchio marrone;
  • conferire il rifiuto carta/cartone nel cassonetto bianco o cassonetto grigio scuro con coperchio blu;
  • conferire il rifiuto vetro nel cassonetto verde o cassonetto grigio scuro con coperchio verde;
  • conferire il rifiuto plastica/metallo nel sacco giallo trasparente;
  • conferire i rifiuti prodotti nelle attività di potatura di cespugli, arbusti e siepi nonché lo sfalcio di giardini, orti ed aree piantumate costituenti pertinenza di edifici privati già ridotti in pezzi, nel normale circuito di raccolta dei rifiuti urbani solo se provenienti da utenze domestiche, con le seguenti modalità:
    a) mediante ritiro a domicilio solo per utenze domestiche e proprietari di edifici con giardino o orto come ad esempio villette; b) mediante conferimento presso la Piattaforma Ecologica comunale;
  • i rifiuti di sfalci e potature a domicilio provenienti dalle utenze domestiche unifamiliari (esclusi i condomini) devono essere conferiti tramite cassonetto di capienza di 240 litri, fornito, su richiesta, in comodato d’uso dal gestore ambientale. L’impiego del cassonetto prevede, l’esposizione su suolo pubblico nei pressi dell’abitazione e il ritiro del contenitore vuoto, al termine della raccolta, con riposizionamento dall’interno delle aree private, da parte del produttore del rifiuto.

E’ vietato esporre sfalci e potature in sacchi di plastica, cassette e scatole di cartone mentre è consentito esporre sfalci e potature in fascine legate esclusivamente con materiali biodegradabili (lunghezza massima di 1 metro, peso non superiore a 10 kg, volume massimo di 100 lt., e per un massimo di 5 pezzi).

Sul corpo dei cassonetti/mastelli, devono essere apposti adesivi inamovibili e che identifichino chiaramente la frazione di RD a cui si riferiscono, forniti dal gestore ambientale.

Per tutte le altre informazioni
https://comune.corsico.mi.it/servizi/tipologie-servizio/ambiente-e-verde-pubblico/

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/06/2024