Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Corsi nel cassetto - Edizione Primavera 2023

arte, cultura e tempo libero in Biblioteca

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

mercoledì 1 febbraio, 2023

Tempo di lettura:

2 min

La Fondazione per Leggere e le biblioteche organizzano corsi per il tempo libero che si svolgono nelle biblioteche del territorio sud-ovest milanese.

Anche la Biblioteca comunale, in via Buonarroti 8, aderisce al progetto Corsi nel cassetto edizione primavera 2023 – arte, cultura e tempo libero in Biblioteca.

CORSO 1
📔 🎼 Lettura in versi ad alta voce
ogni lunedì, dal 27 febbraio al 5 giugno, dalle ore 15 alle 17
Costo: Euro 150
Scadenza iscrizione: lunedì 20/02/2023
Docente: Daniele Gaggianesi

Come si legge una poesia? Come valorizzarne il portato emotivo, musicale e di senso? Spesso è il testo stesso che ci chiede di essere detto ad alta voce, per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità e raggiungere tutti i livelli di fruizione. Eppure, non esiste un modo univoco e “giusto” per leggere una poesia: la recitazione in versi è sempre un compromesso tra infinite possibilità, per scegliere, tra gli elementi costitutivi di un testo, a quali dare più rilevanza (musicalità, significato, ritmo, durata del verso, sistema di rime, ecc…), senza trascurare gli altri.

CORSO 2
🔍 📒 Il crimine attraverso i libri…
ogni mercoledì, dal 15 marzo al 26 aprile, dalle ore 15 alle 17
Costo: Euro 110
Scadenza iscrizione: mercoledì 08/03/2023
Docente: Cristina Brondoni

…Perché i romanzieri sono arrivati prima degli investigatori.
Il corso è un viaggio attraverso i romanzi che hanno il crimine come inizio, centro o fine della narrazione. Da Edgar Allan Poe con il suo geniale Auguste Dupin fino a Stieg Larsson (in cui il crimine economico si mischia con l’omicidio seriale) l’evoluzione della figura dell’investigatore e delle tecniche investigative. Dal genio che non ha bisogno di aiuto (come Sherlock Holmes o Hercule Poirot) fino agli scienziati forensi (come Kay Scarpetta) che, invece, oltre all’intuizione scandagliano Dna e impronte digitali. Il tutto con un occhio costante alla realtà contemporanea e allo scrittore. Le impronte digitali erano già state scoperte quando scriveva sir Arthur Conan Doyle? A che punto era Scotland Yard con la caccia a Jack lo Squartatore? E, oggi, davvero è sufficiente il Dna per incastrare l’assassino?  Il corso è rivolto agli appassionati di gialli.

Per informazioni, iscrizioni, termini e programma dettagliato dei corsi www.corsinelcassetto.net

I corsi si svolgeranno presso la Biblioteca comunale bibliotecacentrale@comune.corsico.mi.it

 

Luogo

Punto prestito intebibliotecario

Via Cavour, 9, Corsico MI

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/03/2023