Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

da ottobre 2022

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

martedì 27 settembre, 2022

Tempo di lettura:

2 min

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Il Comune di Corsico sarà interessato dalle operazioni censuarie, senza coinvolgere tutta la popolazione residente ma solo parte di essa, attraverso l’indagine da lista che è un’indagine campionaria “diretta”, in cui le famiglie da censire (ed intervistare) sono state già selezionate da ISTAT in base a registri in possesso di quest’istituto.

Il Censimento è in grado di restituire informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano, per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che  vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

INFO
https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

CONTATTI
Ufficio Comunale di Censimento (UCC), via V. Monti 22
tel 02.4480440
e-mail puntocomune@comune.corsico.mi.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/01/2023