Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Campagna vaccinale antinfluenzale 2022-2023

Data di pubblicazione:

giovedì 17 novembre, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Insieme alle misure di igiene e di protezione individuale, la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza stagionale.

L’offerta della vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a tutti i soggetti previsti dalla Circolare del Ministero della Salute 0031738-06/07/2022-DGPRE-DGPRE-P, che individua le persone a maggior rischio di complicanze correlate all’influenza.

Le categorie a cui somministrare il vaccino antinfluenzale in via prioritaria sono:

  • Over 60 (nati nel 1962 e precedenti)
  • Donne in gravidanza e nel periodo “post-partum”
  • Persone a rischio per patologia
  • Bambini da 6 mesi a 14 anni (nati dal 2008 al 2022)
  • Operatori sanitari (medici e personale di assistenza esposto al rischio di trasmettere l’influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze influenzali)
  • Altre categorie: forze di polizia (comprese le forze di Polizia Municipale), vigili del fuoco, donatori di sangue, lavoratori a contatto con animali o materiale di origine animale, personale scolastico, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze

Come prenotare:

Online

Collegandosi al sito di Regione Lombardia https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/ inserendo il numero di Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) e il Codice Fiscale.

Tramite call center

Chiamando il numero verde gratuito 800.894.545 (ascoltare tutto il messaggio registrato e digitare l’opzione 4).

Prenotazioni per vaccinazioni antinfluenzali e anti-Covid al domicilio

Occorre rivolgersi al Medico di Medicina Generale che chiederà l’attivazione del servizio all’Asst-Rhodense per la vaccinazione a domicilio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/12/2022