Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Avviso pubblico per la presentazione di domande per l’accesso a contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli titolari di contratto di locazione sul libero mercato e soggetti a provvedimento di sfratto

domande entro le ore 12 del 31 ottobre 2022

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

giovedì 8 settembre, 2022

Tempo di lettura:

3 min

Con il presente Avviso, approvato con Determinazione dirigenziale n. 549 dell’11/08/2022, il Comune di Corsico intende individuare gli inquilini morosi, destinatari di un provvedimento di convalida di sfratto, che siano in possesso dei requisiti e della condizione di incolpevolezza richiesti per l’erogazione del contributo messo a disposizione da Regione Lombardia ai sensi della DGR 5395 del 18 ottobre 2021 e i fondi residui della DGR 3438 del 28 luglio 2020.

Le domande verranno valutate e i contributi concessi in base all’ordine cronologico di registrazione dalla piattaforma ICARE messa a disposizione dell’Ente e fino ad esaurimento dei Fondi pari ad € 55.659,41 euro.

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO

Il contributo previsto dal presente Avviso è destinato a inquilini in situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a seguito della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare: cosiddetta “morosità incolpevole”, riconducibile ad una delle seguenti cause, elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • licenziamento
  • mobilità
  • cassa integrazione
  • mancato rinnovo di contratti a termine o di lavori atipici
  • accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro
  • cessazione di attività professionale o di impresa
  • malattia grave, infortunio o decesso di uno o più componenti del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito;

Per consistente riduzione del reddito si intende una diminuzione pari o superiore al 25% delle entrate, a qualsiasi titolo percepite dalla persona/nucleo familiare richiedente, riconducibile ad una delle cause sopra elencate.

Il richiedente dovrà dimostrare la riduzione attraverso idonea documentazione attestante l’ammontare delle entrate prima e dopo il verificarsi della causa di morosità.

La causa della morosità deve essere successiva alla stipula/ultimo rinnovo del contratto di locazione per cui si fa istanza.

Il contributo verrà erogato al proprietario dell’immobile.

Sono esclusi i contratti di locazione per i Servizi Abitativi Pubblici (SAP).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata a partire dal giorno di pubblicazione sul sito istituzionale del presente Avviso fino all’esaurimento dei fondi e comunque non oltre le ore 12.00 del 31/10/2022.

La domanda di contributo può essere presentata dal titolare del contratto di locazione o altro componente maggiorenne del nucleo familiare, a ciò delegato per iscritto, se residente nell’unità immobiliare locata. Per l’incapace o persona comunque soggetta a amministrazione di sostegno, la domanda può essere presentata dal legale rappresentante o persona abilitata ai sensi di legge.

La domanda, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti previsti e la ulteriore documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa esclusivamente online, sul portale ICARE ATENA, all’indirizzo: https://www.icareapp.it/icare-domandeonline-pdzcorsichese/

La procedura è guidata in ogni suo passaggio e reperirà le informazioni del compilatore in maniera automatica.
Ai fini della presentazione della domanda, l’accesso alla Piattaforma sarà consentito con le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) e CIE (Carta di Identità Elettronica).
LE DOMANDE INVIATE CON ALTRE MODALITA’ NON VERRANNO ACCETTATE

Per l’assistenza all’inserimento della domanda sarà possibile rivolgersi a:

  • CAF MCL p.zza Europa, 17 Corsico – tel. 02/94.15.78.98 – cell. 351.9369.520 – e-mail: cafmclcorsico@gmail.com nelle seguenti giornate: lunedì e martedì dalle ore 14.30 alle 17.30, mercoledì dalle ore 15 alle 17.30
  • Servizi Sociali in via Dante 11, previo appuntamento, telefonando al numero 02.4480644 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31/10/2022