Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Approvato il Regolamento per il contrasto al gioco d’azzardo patologico

Data di pubblicazione:

giovedì 2 novembre, 2023

Tempo di lettura:

1 min

Su proposta della Commissione antimafia di Corsico, il documento disciplina in undici punti le procedure di apertura delle sale slot e per l’installazione di macchinette, le regole per i gestori, gli incentivi per diventare locale “No Slot” e le sanzioni.

Corsico (1 novembre 2023) – I dati sono allarmanti e devono spingere non solo a una riflessione sul fenomeno, ma anche ad attivare i necessari provvedimenti al fine di disincentivare la pratica. Si parla di gioco d’azzardo patologico e i numeri riportati dal consigliere con delega alla Legalità Gianluca Vitali, presidente della Commissione antimafia del Comune di Corsico, sono preoccupanti.

In Italia, nel 2022, sono stati giocati 74 miliardi di euro e ulteriori 36 miliardi relativi al gioco online. Solo a Corsico, si sono spesi 35 milioni di euro in un anno in giocate, a cui si aggiungono altri 15 milioni circa per le giocate sui siti. Se si fa un conto approssimativo pro capite, sono oltre mille euro ogni cittadino corsichese. La ludopatia è un problema serio, con ricadute economiche, sanitarie e sociali. Per questo, è necessario mettere in campo tutti gli strumenti necessari per disincentivare il gioco d’azzardo.

Altri dettagli nel comunicato stampa allegato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/11/2023