In occasione del Giorno della Memoria 2024, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con ANPI sez. Corsico, la Civica Scuola di Musica e il Corpo Musicale Città di Corsico, propone alcune iniziative rivolte a tutta la cittadinanza.
✡️ Giovedì 25 gennaio, alle ore 21, al Cinema Teatro San Luigi, in via Dante 3, si potrà assistere alla lezione-spettacolo “La banalità del male”, di e con Paola Bigatto, a cura del Centro Asteria.
L’ingresso è libero.
✡️ Venerdì 26 gennaio, alle ore 11.15, la stessa lezione-spettacolo verrà proposta ai ragazzi dell’Omnicomprensivo nell’Auditorium dell’IIS Falcone-Righi, con ingresso riservato agli studenti.
✡️ Sabato 27 gennaio, alle ore 15, in via Salma 13, sarà celebrata la cerimonia presso la pietra d’inciampo, posata in occasione dello scorso 25 aprile, in memoria di Luigi Salma, sindacalista e antifascista corsichese deportato nel campo di concentramento di Mauthausen dove morì nel 1944.
Il Corpo Musicale Città di Corsico accompagnerà gli interventi di Davide Varieschi, Presidente di ANPI sez. Corsico, di Angelo Salma, nipote di Luigi, e del Sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura.
🎶Domenica 28 gennaio, alle ore 17, l’Auditorium delle Libere Stelle della Civica Scuola di Musica “A. Pozzi”, in via Dante 9, ospiterà “Un canto nella notte” del Coro In…Canto, diretto da Antonella Gianese, liberamente tratto dal libro “La città che sussurrò” di Jennifer Elvgren. Verrà accompagnato da Silvia Giliberto al pianoforte e dalla voce recitante di Fabio Cercone. Al termine interverrà il Presidente di ANPI sez. Corsico, Davide Varieschi.
L’ingresso è libero.
📚 Presso la Biblioteca comunale, in via Buonarroti 8, si potrà inoltre trovare uno spazio con letture dedicate al tema.
La ricorrenza è un’occasione per ricordare e riflettere sugli orrori commessi dal nazifascismo. Il giorno in cui vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz è un momento simbolico che ha segnato la fine di un lungo e oscuro periodo di persecuzioni, soprattutto nei confronti del popolo ebraico. Ricordare è per tutte e tutti noi un dovere.