Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

27 gennaio 2023 - Giorno della Memoria

eventi sabato 28 gennaio alla Sala La Pianta e domenica 29 gennaio all'Auditorium della Civica Scuola di Musica

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

lunedì 23 gennaio, 2023

Tempo di lettura:

1 min

In occasione del Giorno della Memoria 2023, l’Amministrazione comunale ha deciso di proporre due iniziative rivolte a tutta la cittadinanza, di qualsiasi fascia di età.

✡️ Sabato 28 gennaio, alle ore 17, alla sala La Pianta in via Leopardi 7, si potrà assistere allo spettacolo teatrale  “Roma, 16 ottobre ‘43”, proposto dal Teatro del Vento. È la storia di 1259 persone arrestate nel quartiere ebraico di Roma, dei 1022 deportati ad Auschwitz e degli unici 16 sopravvissuti.
L’ingresso è libero.

🎶 Domenica 29 gennaio, sempre alle ore 17, l’auditorium delle Libere Stelle della Civica Scuola di Musica “A. Pozzi” in via Dante 9 ospiterà il concerto di Coro In…Canto, diretto da Antonella Gianese, “Un canto nella notte”, liberamente tratto dal libro “La città che sussurrò” di Jennifer Elvgren. Verrà accompagnato da una lettura drammaturgica a cura di Messinscena Teatro e dall’intervento del presidente di ANPI sez. Corsico, Maurizio Graffeo.
L’ingresso è a offerta libera.

La ricorrenza è un’occasione per ricordare e riflettere sugli orrori commessi dal nazifascismo. Il giorno in cui vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz è un momento simbolico che ha segnato la fine di un lungo e oscuro periodo di persecuzioni, soprattutto nei confronti del popolo ebraico. Ricordare è per tutte e tutti noi un dovere.

 

 

Luogo

Sala La Pianta

Via Leopardi, 7, Corsico, MI

Civica Scuola di Musica

Via Dante, 9, Corsico, (MI)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/01/2023