Martedì 13 maggio 2025, alla Sala La Pianta di via Leopardi 7, alle ore 20.45, si terrà un incontro pubblico con l’Amministrazione comunale e i responsabili di ARPA per l’analisi dei risultati della campagna MOLF (molestie olfattive).
Nel mese di febbraio 2024 il Sindaco Stefano Martino Ventura ha convocato il “Tavolo odori” composto da Ats, Arpa, Città metropolitana e l’azienda Sinextra (ex Masotina) con lo scopo di avviare il percorso previsto dalla normativa vigente per affrontare le problematiche olfattive percepite dagli abitanti del quartiere Burgo.
A seguito di tale iniziativa, nell’anno 2024, Arpa, in collaborazione con il Comune di Corsico, ha svolto il monitoraggio delle molestie olfattive (MOLF) che si è concluso lo scorso mese di marzo 2025 con l’invio della relazione finale di analisi dei dati raccolti.
Al fine di rendere partecipe la cittadinanza dei risultati dell’indagine e delle attuali azioni avviate dagli organi pubblici competenti, tutti i cittadini interessati sono invitati all’incontro pubblico che sarà occasione di confronto con i tecnici di ARPA che hanno effettuato il suddetto monitoraggio.