Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza. I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
I QUESITI
I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
I quesiti completi sono consultabili nei decreti del Presidente della Repubblica che indicono i referendum.
ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.
Coloro che intendono votare in Italia, entro il 10 aprile devono far pervenire la richiesta presso il proprio Consolato preferibilmente utilizzando il modulo scaricabile qui: https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-021-servelet-01-04-2025-modello-opzione.pdf
ELETTORI FUORI SEDE
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda scaricabile al modulo allegato entro domenica 4 maggio 2025.
Alla domanda occorre allegare:
- Copia di un documento di identità
- Copia della tessera elettorale
- Copia della certificazione o altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si tra temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella del comune di residenza (è ammessa anche l’autocertificazione)
Coloro che sono domiciliati nel Comune di Corsico dovranno presentare la domanda all’ufficio protocollo in via Roma 18 oppure via mail a ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it .
L’ufficio elettorale farà pervenire via mail entro il 3 giugno l’attestazione di ammissione al voto, riportante l’indirizzo e il numero della sezione presso cui votare, che sarà necessario esibire al Presidente di Seggio insieme alla tessera elettorale il giorno delle consultazioni.
SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO
Tra il 14 e il 19 maggio la Commissione Elettorale nominerà gli scrutatori e le riserve, tra coloro che sono iscritti all’albo.
La Corte d’Appello nominerà, invece, i Presidenti di Seggio tra coloro che sono iscritti al relativo albo.
Qualora il numero di rinunce sia elevato e non sia possibile nominare tutti i componenti dei seggi, si chiede fin da ora di inviare la propria disponibilità ad essere nominati, scrivendo una mail a elettorale@comune.corsico.mi.it specificando se per scrutatore, Presidente di seggio e/o segretario, e indicando un recapito telefonico.
Si procederà alla nomina dando la precedenza a coloro che sono già iscritti all’albo degli scrutatori o dei Presidenti di seggio, seguendo l’ordine cronologico delle domande.
TESSERA ELETTORALE
I cittadini che non sono ancora in possesso della tessera elettorale e che hanno ricevuto la lettera di invito al ritiro, possono accedere allo sportello in via Monti 22 negli orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.30)
I cittadini che hanno fissato la residenza a Corsico negli ultimi mesi, saranno iscritti nelle liste elettorali prossimamente e potranno ritirare la tessera elettorale nelle due settimane precedenti i referendum (o prima, se riceveranno la lettera di invito al ritiro).
I cittadini che hanno smarrito o deteriorato la tessera, oppure hanno esaurito gli spazi potranno richiedere la nuova tessera scrivendo una mail a elettorale@comune.corsico.mi.it fin da ora e saranno contattati per il ritiro.
Saranno previste prossimamente delle aperture straordinarie per il ritiro e per il rilascio di nuove tessere, durante le quali sarà possibile accedere allo sportello di via Monti 22 senza appuntamento.