I partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo di promotori di ciascun referendum, che intendano affiggere i manifesti di propaganda per il prossimo Referendum dell’8 e 9 giugno 2025, devono presentare istanza di assegnazione dei relativi spazi entro lunedì 5 maggio 2025 all’Ufficio Protocollo o inviando una mail a ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it.
Le domande devono essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi a livello regionale, provinciale o, se esistenti, a livello comunale.
Le domande provenienti dal gruppo dei promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.
La Giunta Comunale entro venerdì 9 maggio provvederà a individuare, delimitare e ripartire gli spazi per l’affissione.
La data di inizio della propaganda sarà il 9 maggio 2025 e dalla stessa data è vietato:
- il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico
- ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti
- ogni forma di propaganda luminosa mobile.
Dalla stessa data possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore e l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, comma 2, della legge n. 130/1975. Questo tipo di propaganda è subordinata alla preventiva autorizzazione dei Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto della provincia in cui ricadono i comuni stessi.
Da sabato 7 a lunedì 9 giugno 2025 sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. Inoltre nei giorni della votazione è vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali.