Corsico – Torna, ancora più ricca di novità e iniziative, la “Primavera della Legalità”, una rassegna condivisa, quest’anno, con i 16 Comuni del sudovest milanese che fanno parte della Commissione intercomunale antimafia: Corsico, Assago, Basiglio, Binasco, Buccinasco, Casarile, Casorate Primo, Cesano Boscone, Cusago, Gaggiano, Lacchiarella, Noviglio, Rosate, Vernate, Trezzano sul Naviglio e Zibido San Giacomo. Tre mesi di eventi con proposte rivolte in particolare alle giovani generazioni, per rafforzare il percorso sulla cultura della legalità e coinvolgere studentesse e studenti.
Il primo evento della Primavera della Legalità a Corsico si terrà il 30 marzo con la tradizionale Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie: un appuntamento che sarà preceduto dalla Marcia della Legalità con le scuole. Gli appuntamenti sono tanti e il calendario delle iniziative sarà definito nei prossimi giorni con gli ultimi eventi (tutti gli aggiornamenti sul sito istituzionale e sui canali social del Comune di Corsico).
Tra gli appuntamenti confermati, l’esposizione, dal 1 al 30 aprile, alla Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi “Rielaborazione 2004” della fotografa Letizia Battaglia: una creazione artistica che ha origine da una foto del 1982 raffigurante il magistrato Giovanni Falcone al funerale del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. A cura dell’Associazione Peppino Impastato-Adriana Castelli, sarà installata l’esposizione “La memoria dei semplici” (Bem Viver, 11 aprile). Il referente di Libera presidio Lea Garofalo Milano, Gabriele Ambrosio, sarà presente l’8 aprile alla scuola Buonarroti per l’inaugurazione della biblioteca di istituto. Non mancheranno gli appuntamenti musicali, spettacoli e film, come il tradizionale concerto del Corpo Musicale Città di Corsico (17 aprile), lo spettacolo dell’Associazione 232 (9 maggio, con le associazioni Acli, Anpi, Buonmercato, Itaca, ventunesimodonna) e la proiezione del film “Lea” al Teatro Verdi (21 aprile), con i referenti di Libera contro le mafie. Windbrary Big Band propone per giugno lo spettacolo “100 passi ancora…” con la presenza e la testimonianza di Giovanni Impastato.
Le scuole saranno protagoniste di tante iniziative: incontri con le Forze dell’Ordine, testimonianze, dibattiti, visite allo Sportello Antimafia Salluzzo di Corsico e appuntamenti per capire e riconoscere “la parte giusta dove schierarsi: quella della legalità – commenta il sindaco Stefano Ventura –. La Primavera della Legalità è una rassegna di scoperta, memoria e crescita. In territori come i nostri, ancora inquinati dalla presenza tossica mafiosa, è fondamentale imparare a riconoscere il male e scegliere il bene, essere portatori della cultura della legalità: è l’unica scelta possibile per far parte di una comunità giusta”.
“Quest’anno ben 16 Comuni organizzeranno insieme la Primavera della Legalità: un evento che ha pochi precedenti in Italia e che testimonia come l’impegno del nostro territorio nel contrasto alle mafie continui a crescere – aggiunge Gianluca Vitali, presidente della Commissione antimafia di Corsico e coordinatore degli eventi della rassegna corsichese –. Siamo molto orgogliosi di ospitare la Lettura dei nomi delle vittime innocenti a Corsico, insieme a tutte le realtà che si impegnano quotidianamente nella diffusione della cultura della legalità, a cominciare dalle scuole. Scuole che, come sempre, saranno il target privilegiato: sono particolarmente emozionato di ospitare, tra gli altri, Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che, in occasione dell’importante appuntamento dal titolo “Cento passi ancora…”, dialogherà con i nostri studenti e studentesse”