Il Comune di Corsico, con il supporto del Centro Studi PIM, ha avviato l’iter per la redazione del PEBA (PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE). Il PEBA, seguendo le direttive emanate dalle recenti Linee Guida Regionali (approvate con Delibera di Giunta Regionale n. XI/5555 del 23/11/2021), è un “Piano per l’accessibilità e l’usabilità dell’ambiente
Il PEBA è lo strumento di pianificazione degli interventi inerenti all’accessibilità di
L’accessibilità è la condizione necessaria per il godimento dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni persona (e non solo delle persone con disabilità), perché tutti abbiano pari opportunità di partecipazione alla vita pubblica, grazie a edifici, spazi e servizi pubblici fruibili in autonomia, sicuri e accoglienti. L’obiettivo del PEBA, infatti, è migliorare e facilitare la qualità della vita di tutta la comunità.
Con le nuove Linee Guida Regionali, il PEBA si configura come un processo partecipativo, a cui non lavorano solo politici, tecnici e professionisti, ma la comunità stessa contribuisce alla creazione del Piano attraverso le esperienze, osservazioni e segnalazioni delle persone che vivono gli edifici e servizi pubblici, per rispondere davvero ai bisogni e desideri di tutti.
Per contribuire a migliorare l’accessibilità sul territorio, basta compilare il questionario online o segnalare una barriera architettonica o sensoriale situata negli edifici o negli spazi pubblici (parchi, parchi gioco, piazze, marciapiedi, ecc.) del territorio, compilando il modulo online (i link ai documenti qui sotto). I questionari e le segnalazioni saranno esaminati in fase di analisi territoriale del PEBA.
Link al questionario generale:
Link per segnalare barriere architettoniche o sensoriali: