Il Comune di Corsico, con il progetto “Sfumature del Naviglio”, ha partecipato (e ottenuto l’approvazione del finanziamento) al bando “Spazi aggregativi di prossimità” indetto da “Con i bambini impresa sociale” sottoscrivendo un partenariato con Ripari Cooperativa Sociale (capofila), Giostra Cooperativa Sociale Onlus, Lo Scrigno Cooperativa Sociale Onlus, Comune di Trezzano sul Naviglio, ICS Gobetti, ICS Buonarroti.
Il progetto a contrasto della povertà educativa minorile prevede un’organizzazione trasversale ai due territori coinvolti (Corsico e Trezzano) ed è articolato in 4 livelli tra loro fortemente connessi, in ottica di organizzazione di comunità e reti integrate:
- spazi aggregativi, con un mandato pedagogico e di rete;
- spazi relazionali dei territori, come luoghi di contaminazione e proposta;
- scuole, come luoghi inclusivi e di cittadinanza;
- servizi sociali, come luoghi orientati alle comunità in modo proattivo e partecipe.
Le attività e gli interventi messi in campo da Sfumature del Naviglio iniziano venerdì 20 dicembre 2024 al Polo Ulisse di Trezzano sul Naviglio (in via Cavour 22) con la Festa d’inverno, un’occasione di incontro con le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto del Polo Ulisse, del CAG, dell’educativa di strada e dello Spazio Giovani, oltre ovviamente alle equipe educative e ai volontari e tirocinanti.
Per maggiori informazioni: 392.0523453