Giovedì 29 maggio 2025, l’Associazione ventunesimodonna aps/ets, con il patrocinio del Comune di Corsico, organizza un incontro con Rosa Teruzzi autrice del libro “La giostra delle spie”, decima avventura di Libera, la Miss Marple del Giambellino, e delle sue aiutanti, le detective che colorano di giallo il Naviglio.
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, si terrà alle ore 20.45 alla Sala la Pianta di via Leopardi 7.
Rosa Teruzzi vive e lavora a Milano ed è esperta di cronaca nera. Per scrivere i suoi romanzi si ritira in estate presso un vecchio casello ferroviario a Colico. Un altro casello ferroviario, sito tra il Naviglio Grande e il Giambellino, ha ispirato la serie di romanzi “I delitti del casello”, editi a partire dal 2016, le cui protagoniste, Vittoria, la mamma Libera e la nonna Iole, cercano di risolvere i misteri.
Nei suoi gialli il territorio di Corsico e di altri luoghi limitrofi sono lo scenario di alcuni passaggi narrativi che possono diventare spunti di riflessione sulla cultura e l’identità del nostro territorio e la letteratura contemporanea che caratterizza il suo stile può rappresentare anche un’opportunità per ispirare le nuove generazioni a coltivare l’amore per la lettura e la scrittura…