Da una struttura abbandonata da oltre 10 anni, è nato il nuovo polo culturale arricchito dal Caffè Letterario, inaugurato ieri con oltre mille persone e centinaia di bambini. Uno spazio moderno dall’architettura internazionale, capace di offrire un luogo di incontro e condivisione per tutta la comunità.
Corsico (23 dicembre 2025) – Uno spazio moderno che coniuga forme dell’architettura internazionale con simboli della nostra tradizione, come il colore “Giallo Milano” che caratterizza l’esterno della struttura. Forme contemporanee e arredi di design inseriti in un edificio dalle ampie vetrate che lo rende luminoso, arricchito dal capolavoro di ingegneria moderna del lucernario “petaloso”, come lo chiamano i cittadini, che si apre a fiore. La nuova biblioteca di Corsico è stata inaugurata con oltre mille persone, curiose di scoprire un luogo nuovo, costruito rigenerando una vecchia struttura in stato di degrado e abbandono da oltre dieci anni.
Situata in via Concordia, la biblioteca è al confine con Milano, si affaccia sul Naviglio e sul grande parco Pozzi, anche questo completamente rigenerato, a cui si collega grazie al luminoso ponte “simbolo di unione tra cultura e generazioni – ha spiegato emozionato il sindaco Stefano Martino Ventura al taglio del nastro…
Si allegano alcune foto dell’inaugurazione del 21 dicembre e il Comunicato Stampa