Amsa, incaricata dal Comune, effettua con regolarità il servizio di pulizia delle strade e di svuotamento dei cestini, anche più volte al giorno su segnalazione. Tuttavia, l’inciviltà costante di alcuni vanifica il lavoro e l’impegno per assicurare il decoro della città. Per questa ragione, la Giunta ha pianificato da tempo un intervento di potenziamento del servizio di igiene urbana.
Nuovi e moderni mezzi di Amsa, dotati di lance a spruzzo e soffiatori potenziati, già da alcune settimane puliscono le strade e i marciapiedi di tutta la città (dove tecnicamente possibile) anche con frequenza trisettimanale nelle zone maggiormente frequentate, senza la necessità di rimuovere i veicoli.
La pulizia con le lance, tuttavia, manifesta criticità in alcune vie della città che non consentono, per ragioni operative, una completa ed efficace pulizia. In queste zone, oltre al servizio ordinario, verranno eseguiti, in via sperimentale, interventi straordinari con spostamento obbligatorio delle auto.
Con Ordinanza dirigenziale n° 400 del 28/11/2024 (sotto allegata), dal 2 dicembre 2024 (con esclusione dei giorni festivi), dalle ore 8 alle 10, si dispone il divieto di sosta con rimozione forzata per i veicoli di cui all’art. 46 del vigente Codice della Strada, nelle vie indicate.
La segnaletica temporanea relativa all’istituzione dei divieti di sosta sarà posizionata con un preavviso di almeno 48 ore e sarà chiaramente indicato il periodo di validità degli stessi.
La pulizia delle strade sarà sospesa dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.