Il “Gruppo di Cammino” è un’attività organizzata, che prevede il coinvolgimento attivo della comunità, nella quale un gruppo di persone (adulte/anziani) si ritrova, almeno due volte alla settimana, in un luogo e ad orari prestabiliti, per camminare insieme lungo un percorso urbano o extra-urbano, sotto la guida di un conduttore (walking leader) interno al gruppo e appositamente formato.
Il progetto “Gruppi di Cammino” di ATS ha lo scopo di promuovere l’attività fisica come elemento utile per mantenere e rafforzare il benessere degli individui e della comunità e contrastare le patologie come l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari e trova riferimento normativo nei Piani Sanitari Nazionale e Regionale che si occupano della promozione dell’attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative.
Il Comune di Corsico con Deliberazione di Giunta Comunale n. 162/2024 (sotto allegata) ha aderito al progetto, al fine di costruire una forte sinergia tra il sistema sanitario e gli altri stakeholders istituzionali quali ente locale, associazioni, enti no-profit ecc. al fine di strutturare una “coalizione efficace” radicata nello specifico contesto territoriale, così da valorizzare le risorse individuali e sociali presenti.
Chiunque fosse interessato a svolgere il ruolo di “walking leader”, l’ATS Milano Città Metropolitana fornirà una specifica formazione su argomenti quali i corretti stili di vita, la gestione del gruppo e gli stadi del cambiamento.
PER INFORMAZIONI E ADESIONI RIVOLGERSI AI SERVIZI SOCIALI: segretariatosociale@comune.corsico.mi.it all’Att.ne Sig.ra Russo.
Si allegano la delibera di adesione al progetto, la locandina e l’informativa con tutti i dettagli.