La Cooperativa Sociale Onlus “Il Ponte”, gestore dei servizi cimiteriali in R.T.I. con la Società “Zanetti” s.r.l. e la Cooperativa Sociale “Futura”, lunedì 1 dicembre 2025 procederanno alle esumazioni nei campi ventennali con contestuale chiusura al pubblico del cimitero comunale durante lo svolgimento delle operazioni cimiteriali (come da Ordinanza sindacale n. 11 del 07/10/2025 sotto allegata).
Come prevede la Circolare del Ministero della Salute del 11/01/2021 e, in particolare, il paragrafo D, comma 2, lett. i) sussiste l’obbligo di effettuare le esumazioni a cancelli cimiteriali chiusi per motivi di salute e di igiene pubblica. L’ingresso sarà autorizzato solo ed esclusivamente agli addetti incaricati delle operazioni cimiteriali e ai parenti autorizzati (Nella giornata in cui si svolgeranno le operazioni di esumazione è consentita la celebrazione dei funerali).
Si invitano i familiari dei defunti presenti nel campo in oggetto di esumazione, a contattare la Cooperativa “Il Ponte” per i necessari adempimenti (per i contatti vai alla pagina dedicata).
L’operazione di esumazione ordinaria è soggetta al vigente piano tariffario, come previsto dalla Determinazione dirigenziale n. 994/2019, automaticamente adeguato annualmente sulla base dell’indice dei prezzi al consumo armonizzato per i Paesi dell’U.E. (IPCA), rilevato dall’ISTAT.
Maggiori informazioni nell’Ordinanza sindacale allegata