Il Sindaco Stefano Martino Ventura ha firmato l’Ordinanza n. 16 del 10/12/2025 che impone, oltre al divieto di abbandono dei carrelli della spesa sul territorio comunale, anche l’obbligo di verifica e rimozione degli stessi da parte delle attività commerciali che ne dispongono.
🛒 I carrelli abbandonati dagli incivili causano diversi problemi in città: il primo è relativo alla sicurezza stradale, intralciando anche il passaggio sui marciapiedi e provocando difficoltà alla viabilità. Il secondo riguarda il decoro cittadino, deturpato dalla presenza dei carrelli lasciati in giro che generano degrado.
❌ Il documento ordina a chiunque di non abbandonare, depositare o lasciare incustoditi i carrelli sul suolo pubblico e alle attività commerciali di adottare tutte le misure idonee a prevenire l’uscita dei carrelli dalle aree di pertinenza e l’abbandono degli stessi.
👀 Le attività commerciali dovranno, inoltre, verificare la presenza di propri carrelli sul territorio e rimuoverli.
💸 Le violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa fino a 500 euro (ed eventuali ulteriori sanzioni previste dalle normative).
Si ricorda che per segnalare i carrelli abbandonati o altre criticità riscontrate sul territorio, basta utilizzare l’app Comuni-Chiamo per consentire all’Ufficio Tutela Ambientale di intervenire seguendo le corrette procedure.