Con Deliberazione n. 56 del 09/04/2025 la Giunta Comunale ha approvato il Progetto “CONTRASTO AGLI ABBANDONI” all’interno del quale sono previste azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento partecipato della cittadinanza.
Al fine di limitare il fenomeno degli abbandoni sul territorio corsichese e garantire il massimo decoro urbano ai propri cittadini, è stato indetto un Avviso pubblico per costituire una rete di volontari, definiti “Sentinelle”, in grado di presidiare capillarmente e costantemente le diverse zone della Città. Previa breve formazione, i collaboratori volontari avranno il compito di segnalare la presenza di abbandoni sul territorio al Servizio Tutela Ambientale comunale attraverso modalità predefinite e efficaci.
Il ruolo di “Sentinella”:
– può essere svolto da chiunque;
– non richiede impegni orari o obblighi specifici;
– non prevede remunerazione;
– può essere interrotto in qualsiasi momento.
E’ possibile manifestare la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di “Sentinella” all’interno del Progetto “CONTRASTO AGLI ABBANDONI” inviando i propri riferimenti (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico) all’indirizzo tutelambientale@comune.corsico.mi.it specificando nell’oggetto “CANDIDATURA SENTINELLA ABBANDONI 2025”.
Lunedì 12 giugno alle ore 20 presso la Sala La Pianta di via Leopardi 7, si terrà una SERATA INFORMATIVA di presentazione dell’iniziativa a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
In allegato l’Avviso pubblico