Il Club Alpino Italiano, con sede in via Roma 15, mette a disposizione dei cittadini del “Sistema Bibliotecario Territoriale – Fondazione per Leggere” di Corsico e Comuni associati, la propria Biblioteca tramite prestito e/o consultazione in sede. I testi potrebbero essere utili per ricerche scolastiche e la documentazione consultabile per tesi universitarie.
Chiunque volesse consultare i libri in sede potrà farlo ogni giovedì dalle ore 21 alle 23 e, su appuntamento, anche in altri giorni e orari telefonando ai numeri: 339.3336000/334.1981230.
La Biblioteca del CAI è settoriale specialistica e raccoglie volumi e pubblicazioni inerenti il mondo della montagna in tutti i suoi aspetti. Rappresenta una fonte preziosa di conoscenze, studi, letture sia per chi già è appassionato sia per chi intende avvicinarsi al meraviglioso mondo naturale e antropico delle civiltà montanare italiane e del mondo. E’ composta da oltre 700 testi che raccontano e svelano le realtà autoctone e le discipline sportive che si sono sviluppate accanto alle tradizionali attività economiche.
Nello specifico ecco le sezioni:
ESCURSIONISMO – TREKKING – ALPINISMO – SCI-ALPINISMO – SCI ALPINO – SPELEOLOGIA – MINERALOGIA – FOSSILI – LETTERATURA E CULTURA ALPINA – SCIENZA E NATURA – FOTOGRAFIA – DIARI STORICI – GUIDE, CARTINE, MANUALI – COLLANA CAI – TCI MONTI D’ITALIA – ENCICLOPEDIA DELLA MONTAGNA – DVD.
Link alla Fondazione per leggere
Link al sito del CAI sez. Corsico