Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Autismo

Data di pubblicazione:

martedì 22 marzo, 2022

Tempo di lettura:

3 min

L’autismo è un disturbo di natura neurobiologica caratterizzato da un deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale e da comportamenti e interessi ripetitivi, oltre che ristretti. Si parla più correttamente di spettro autistico perché le manifestazioni si presentano in modo molto variabile, con diversi livelli di gravità.

È una sindrome che interessa un bambino su ottantanove (tra i 7 e i 9 anni), secondo uno studio condotto da Autisme Europe.

Con la volontà di ascoltare le famiglie con bambini autistici, che quotidianamente hanno a che fare con problematiche di diversa natura, l’Amministrazione comunale sta lavorando per creare un collegamento tra i soggetti che, a vario titolo, accompagnano la cura parentale, dalle associazioni di volontariato ai professionisti e agli enti.

L’obiettivo è mettere in rete le risorse disponibili per aiutare le famiglie a non sentirsi sole.

I PRINCIPALI SITI UTILI

Realtà che operano nel corsichese

Spazio Aperto Servizi Società Cooperativa Sociale ONLUS – pagina dedicata dell’impresa sociale che opera dal 1993 con l’obiettivo di prendersi cura delle persone che vivono in situazioni di fragilità.

Associazione Monelli Ribelli a.p.s. – associazione che supporta tutti coloro che si trovano ad affrontare l’autismo e la sindrome di Asperger, con attenzione alla fascia d’età 0-21.

Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS – si prende cura delle fragilità delle persone autistiche e delle loro famiglie attraverso un’ampia gamma di servizi ambulatoriali, domiciliari, residenziali, semi-residenziali e formativi.

Scarica la brochure “Sacra Famiglia per l’autismo”

UNICA-MENTE Cooperativa Sociale ONLUS – cooperativa sociale, di tipo A e B, impegnata a creare opportunità per persone con disabilità intellettiva e autismo.

Un ponte nella Vita a.p.s.per stare insieme, per socializzare, per condividere e imparare a gestire i momenti di vita quotidiana in autonomia.

 

Grupifh a.p.s. ONLUS – associazione che promuove numerose attività per sostenere e far conoscere la cultura dell’handicap, per favorire l’integrazione nei vari ambiti sociali e scolastici e per dare sollievo alle famiglie con attività ludiche, ricreative e sportive.

 

ASD Studio Danza e Oltre Ugualmente Artisti – associazione che promuove progetti di integrazione e inclusione attraverso l’attività di danza e laboratori per il miglioramento delle autonomie.

Altre realtà

Angsa – Associazione nazionale genitori autistici, da cui si accede anche ai siti ANGSA locali.

Angsa Lombardia – Sito regionale di ANGSA, con un elenco ragionato di leggi, normative e guide.

Autismo 33 – Angsa Emilia Romagna, con un’accurata bibliografia di testi sull’autismo e la possibilità di iscriversi a due forum: Autismo e scuola; Autismo e biologia.

FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo.

Autismo TV – raccoglie molte registrazioni di convegni e lezioni tecniche comportamentali.

Unimore – Università degli studi Modena e Reggio Emilia. Propone master e corsi di perfezionamento su Autismo e disturbi dello sviluppo.

Per Noi Autistici – realizzato dal giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti e dalla Onlus Insettopia, il sito pubblica informazioni, consigli e articoli che riguardano il mondo dell’autismo in Italia.

Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna – offre materiale didattico per la formazione dei docenti sul tema dell’autismo.

Wisteria Blue – raccoglie informazioni utili su tutto ciò che è “autism friendly” in Italia. Ha anche una sezione dedicata a viaggi, vacanze e tempo libero per persone con autismo.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31/03/2022