Servizi informatici

Servizi Informatici del Comune di Corsico


Competenze

Le principali competenze dell’ufficio ICT sono:

  1. Gestione delle Infrastrutture IT: Capacità di mantenere e gestire le infrastrutture tecnologiche del comune, comprese reti, server, e sistemi di backup. Comprensivo della sicurezza informatica per proteggere i dati e i sistemi da minacce esterne.
  2. Gestione e Manutenzione di Software e Applicazioni: Competenze nell’analisi, progettazione, acquisto e manutenzione delle applicazioni software utilizzate per i servizi pubblici. Questo include gestione dei portali web per i cittadini, sistemi di gestione delle pratiche e applicazioni per la trasparenza amministrativa.
  3. Supporto Tecnico e Formazione: Offrire supporto tecnico agli altri uffici comunali e fornire supporto ai dipendenti sull’uso delle tecnologie e delle applicazioni implementate, garantendo che tutto il personale sia adeguatamente preparato.
  4. Digitalizzazione dei Servizi Pubblici: Affiancamento a gli uffici coinvolti nell’implementare strategie per la digitalizzazione dei servizi offerti ai cittadini, come la registrazione online, il pagamento di tributi e la gestione delle pratiche burocratiche attraverso l’uso di tecnologie digitali.
  5. Gestione dei Dati e Compliance Normativa: Gestire in modo efficace i dati raccolti e trattati dal comune, assicurandosi che siano conformi alle normative vigenti, come il GDPR. Questo include pratiche di archiviazione dei dati, accesso e condivisione delle informazioni in modo sicuro e trasparente.

Tipologia di organizzazione

Struttura amministrativa

Area di riferimento

Gestisce

Responsabile

Sede principale

Orari e contatti

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona