La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
Servizio che cura i rapporti tra gli Organi Politici ed Amministrativi dell'Ente, organizza la comunicazione dell'Ente verso la cittadinanza e gestisce la componente burocratica/organizzativa del personale comunale
Il servizio si occupa di promuovere e gestire iniziative culturali, eventi sportivi e opportunità ricreative per la comunità.
Il settore Istruzione si occupa della gestione e promozione dei servizi educativi e scolastici sul territorio.
gestione e organizzazione delle procedure di gara per l'assegnazione di appalti pubblici; gestione delle polizze assicurative per coprire i rischi connessi agli appalti e alle attività comunali
Promozione e gestione delle politiche sociali e sanitarie a livello locale; garantire il benessere dei cittadini attraverso servizi di assistenza sociale, salute mentale, integrazione sociale e supporto alle famiglie
Il servizio Entrate si occupa della gestione e della riscossione delle entrate fiscali e patrimoniali, fondamentali per il finanziamento dei servizi pubblici locali.
Garantisce l'espletamento delle attività amministrative e contabili relative alla predisposizione e alla gestione del bilancio nonché dei rendiconti finanziari ed economico patrimoniali
Servizio Patrimonio del Comune di Corsico
Servizi Informatici del Comune di Corsico
progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture e opere pubbliche; gestione delle risorse destinate ai diversi interventi, pianificando investimenti e progetti nei vari aspetti tecnici, economici e normativi.
Gestione pratiche relative a costruzioni, ristrutturazioni e autorizzazioni per opere edilizie; pianificazione dell'uso del suolo, piani regolatori e gestione delle politiche di sviluppo urbano.
gestione e della salvaguardia del patrimonio naturale e urbano; cura della gestione degli spazi verdi urbani; raccolta e smaltimento dei rifiuti, garantendo pulizia e decoro nelle aree pubbliche.
Servizio fondamentale per garantire la sicurezza e il rispetto delle normative all’interno della comunità. Il servizio si compone di diversi uffici, ciascuno con specifiche funzioni.
Servizio dedicato della gestione e della registrazione dei dati demografici relativi ai cittadini di un comune; gestione pratiche delle residenze; rilascio di certificati anagrafici; gestione delle liste elettorali; statistica
assegnare l'uso temporaneo o permanente del suolo pubblico per eventi, mercati, manifestazioni o installazioni pubblicitari; gestione pratiche per l'avvio e lo svolgimento delle attività produttive sul territorio