Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Sicurezza urbana: il sindaco firma un patto con la Prefettura

Data di pubblicazione:

mercoledì 4 gennaio, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Nei giorni scorsi, la Giunta ha approvato lo schema del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, che prevede l’adozione di strategie congiunte per “contrastare ogni forma di illegalità” prevedendo, come obiettivo prioritario, il “potenziamento del sistema di videosorveglianza”

Corsico (4 gennaio 2023) – Un patto per la sicurezza urbana è stato sottoscritto nei giorni scorsi dal sindaco Stefano Martino Ventura e dal Prefetto di Milano Renato Saccone. L’accordo prevede l’adozione di strategie congiunte per “migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e contrastare ogni forma di illegalità, favorendo l’impiego delle forze di polizia per far fronte a esigenze straordinarie del territorio”. Tra gli strumenti individuati, vi è principalmente il potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale nelle aree più a rischio.

Nei giorni scorsi, la Giunta ha approvato lo schema prefettizio del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, ha autorizzato il sindaco Stefano Martino Ventura alla sua sottoscrizione e demandato al comandante del Corpo di polizia locale gli atti conseguenti e necessari all’esecuzione dell’accordo.

“Il protocollo con la Prefettura – dichiara il sindaco Stefano Martino Ventura – è un passo fondamentale per lo scambio di informazioni. Vengono così potenziate le azioni di contrasto alla criminalità in sinergia e secondo una logica integrata, che è da sempre la nostra strategia. L’accordo è fondamentale anche per accedere alle risorse ministeriali per la videosorveglianza. Nel 2023 continueremo, infatti, con consistenti investimenti sul sistema di telecamere della città”.

Maggiori dettagli nel comunicato allegato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/01/2023