Comune, scuole e associazioni del territorio hanno collaborato per proporre alla Città “La settimana della legalità”, che inizierà giovedì 12 maggio con un concerto all’Auditorium della Civica Scuola di Musica “A. Pozzi” e terminerà lunedì 23 maggio con la commemorazione del trentennale della strage di Capaci e l’inaugurazione del murale “Le cure”.
Saranno 11 giorni ricchi di iniziative, con mostre, appuntamenti culturali, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, biciclettata e mercatini.
L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale su proposta della Commissione antimafia, legalità, trasparenza e controllo degli atti amministrativi.
In allegato il manifesto con il programma dettagliato e le locandine dei singoli eventi in programma.
______________________________________________
Di seguito i contributi prodotti dagli studenti degli Istituti scolastici di Corsico: i ragazzi, attraverso testi, podcast, video, produzioni artistiche e foto, affrontano e propongono spunti di riflessione sul tema della LEGALITA’.
Contributo della Scuola dell’Infanzia “Munari” – Istituto Comprensivo Statale Buonarroti: preparativi per la “Marcia della legalità” del 15 maggio
Contributi della Scuola Media “Verdi” – IC Galilei:
📝Rime coraggiose (Podcast) – Classe 3^ C
🎵 Ne parlo (Canzone – Podcast), testo e musica di Marta Villa, Classe 3^ C
📖 CAPACI DI LEGALITA’ | Digital ebook, di Classe 3^ E
🌳L’albero della Legalità, Classe 3^ C
Elaborati di alcuni degli studenti della Scuola Media “Buonarroti” che verranno letti durante la “Camminata della Legalità”.
Alcune foto dei lavori preparati dagli alunni delle classi prime della Scuola Primaria Salma e Battisti, IC “Buonarroti”: foto 1 – foto 2 – foto 3 – foto 4 – foto 5 – foto 6
Classe 2C della Scuola Primaria Salma: foto 1 – foto 2