Cosa fa
RILASCIO VISURE E SCHEDE CATASTALI
Il cittadino può anche, previo registrazione sul portale dell’Agenzia delle Entrate, accedere autonomamente a tutte le informazioni inerenti gli immobili di sua proprietà.
Visure catastali on-line
Il cittadino che riscontrasse un’anomalia nella situazione catastale dei suoi immobili, può rivolgersi all’Ufficio S.I.T. che si attiverà, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, al fine di risolvere le problematiche di intestazione e/o correzione dei dati catastali errati.
GESTIONE della TOPONOMASTICA e della NUMERAZIONE CIVICA
L’Ufficio S.I.T. si occupa dell’attribuzione dei nuovi toponimi, dei nuovi numeri civici e della modifica dei numeri civici esistenti, evadendo le richieste pervenute (vedasi Regolamento e Modulistica).
DEPOSITO di TIPI FRAZIONAMENTI
Il S.I.T. si occupa dell’attestazione di avvenuto deposito dei tipi di frazionamento: la normativa prevede che prima dell’invio di un tipo di frazionamento all’Agenzia delle Entrate/Territorio, il proprietario, o il titolare di altro diritto reale, o il tecnico professionista incaricato debbano obbligatoriamente ottenere l’attestazione di avvenuto deposito presso il Comune;
CALCOLO PREZZO di VENDITA degli IMMOBILI in EDILIZIA CONVENZIONATA
Per la vendita, successiva alla prima assegnazione, degli immobili costruiti in Edilizia Convenzionata, il proprietario superficiario deve rivolgersi all’Ufficio S.I.T. .
L’Ufficio provvederà al calcolo del prezzo attuale di vendita e tale certificazione dovrà essere consegnata al notaio rogante e diverrà uno dei documenti allegati al rogito.
SUPPORTO ad altri UFFICI COMUNALI
L’Ufficio S.I.T. coadiuva l’operato di altri uffici comunali tra i quali:
– Ufficio TRIBUTI: per la corretta individuazione degli immobili, la loro metratura e l’identificazione dei proprietari;
– POLIZIA LOCALE: per l’individuazione dei numeri civici e dei passi carrai.
– Ufficio TUTELA AMBIENTALE: per l’identificazione dei proprietari degli immobili.