Dalle ore 8.00 di mercoledì 8 gennaio alle ore 20.00 di venerdì 31 gennaio 2025 sono aperte le iscrizioni al primo anno per le Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado (compresi gli istituti di formazione professionale-IeFP) per l’anno scolastico 2025/2026.
📌 INFORMAZIONI UTILI
Link al sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni
Si rammenta che l’accesso a qualsiasi Sito Internet si può effettuare da pc, tablet o smartphone utilizzando il proprio browser web.
📌 SCUOLE DELL’INFANZIA
La Scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2025.
Possono altresì essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.
Per poter frequentare la Scuola dell’infanzia i bambini dovranno essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie (Legge n. 119/2017, Circolare Ministeriale n. 1679/2017 e Circolare Ministeriale n. 2166/2018).
È possibile consultare l’elenco delle scuole dell’Infanzia di pertinenza qui
Se la scuola di competenza è STATALE: occorre consultare il sito web dell’Istituto Comprensivo di competenza.
📌 ISCRIZIONE SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI “DANTE” E “BATTISTI”
I posti sono a numero chiuso. L’iscrizione deve essere effettuata compilando un apposito form online da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore, accedendo con la propria identità digitale SPID o CIE al link https://schoolesuite.it/default1/corsico2
È prevista una graduatoria di ammissione secondo i seguenti criteri, approvati con atti di Giunta Comunale n. 22/2008 – n. 22/2009 – n. 57/2009 e n. 162/2012
CRITERI | PUNTI |
Residenza della famiglia nel bacino di utenza della scuola (anche per i minori affidati dall’ A.G.) | 55 |
Residenza della famiglia naturale nel Comune di Corsico | 10 |
Genitore lavoratore di ruolo o incaricato dal Comune con contratto diretto | 6 |
Genitore lavoratore dipendente/autonomo | 5 |
Famiglia monoparentale | 20 |
Minore con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 | 15 |
Minore orfano/a | 15 |
Situazione familiare di particolare difficoltà documentata da relazione del Servizio Sociale professionale | 10 |
Minore con fratelli/sorelle che già frequentano lo stesso plesso | 5 |
N.B. È importante conservare il numero di domanda di iscrizione per verificare la posizione in graduatoria.
📌 ISCRIZIONE ALLA 1^ CLASSE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente ONLINE collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni dove è possibile trovare l’elenco degli istituti scolastici del territorio e tutte le informazioni necessarie.
In caso di richiesta in sovrannumero, se la scuola lo considera un criterio di ammissione, potrebbe essere data precedenza agli alunni residenti nel bacino di utenza.
📌 ISCRIZIONE ALLA 1^ CLASSE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ED IFP
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente ONLINE collegandosi al link https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni dove è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.
_________________________________________________
📌 ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI COMPLEMENTARI COMUNALI (REFEZIONE SCOLASTICA, PRE SCUOLA E POST SCUOLA)
L’iscrizione deve essere effettuata sia per gli alunni che accedono al servizio per la prima volta (fatta eccezione per gli utenti che si iscrivono per la prima volta alle scuole dell’Infanzia Comunali “Dante” e “Battisti” che devono attendere l’esito dell’istruttoria di ammissione), sia per gli alunni già iscritti e frequentanti.
La procedura è online, effettuata da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore da iscrivere, accedendo con la propria identità digitale SPID o CIE collegandosi al link https://schoolesuite.it/default1/corsico2
L’ammissione ai servizi complementari è subordinata all’assenza di morosità relative alle quote per la frequenza e all’utilizzo di servizi comunali (Asili Nido, Refezione, Pre/Post scuola, Centri estivi, etc..), per l’intero nucleo familiare.
📌 REFEZIONE SCOLASTICA
Il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia (statali e comunali), primarie e secondarie di primo grado che prevedono il servizio è soggetto alle seguenti tariffe giornaliere:
All’interno del percorso è possibile allegare la documentazione relativa al bisogno di eventuali diete e certificazione di invalidità.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Mensile a seguito della fruizione dei servizi con emissione di avviso sul portale:
- mediante addebito diretto in conto corrente (SDD ex-RID)
- mediante pagoPA presso qualsiasi Prestatore di Servizi di Pagamento – PSP – a seguito del ricevimento via e-mail dell’avviso di pagamento con mittente segnalazione_automatica@progettiesoluzioni.it In caso di mancato ricevimento dell’avviso, controllare la cartella “spam/posta indesiderata”
- direttamente dall’APP “SPAZIO SCUOLA” (Smartphone o Tablet) e/o “SPAZIOSCUOLA WEB” (PC) – servizio “PAGA ONLINE”
📌 PRE SCUOLA E POST SCUOLA
Il Comune organizza i servizi di Pre-scuola e Post-scuola nelle Scuole Primarie statali e Post-scuola nelle Scuole dell’Infanzia Comunali e Statali del territorio.
Requisito di ammissione:
- genitore (se nucleo monoparentale) o entrambi i genitori lavoratori, da dichiarare completando tutti i campi presenti nel portale (ragione sociale, telefono, indirizzo sede di lavoro e orari).
Il servizio è pagato in un’unica quota fissa annuale all’atto dell’iscrizione secondo le seguenti tariffe approvate con Deliberazione di Giunta Comunale N. 153 del 27/11/2024:
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Pagamento dell’intero servizio entro il 31 ottobre 2025 con emissione di avviso sul portale:
- mediante addebito diretto in conto corrente (SDD ex-RID)
- mediante pagoPA presso qualsiasi Prestatore di Servizi di Pagamento – PSP – a seguito del ricevimento via e-mail dell’avviso di pagamento con mittente segnalazione_automatica@progettiesoluzioni.it In caso di mancato ricevimento dell’avviso, controllare la cartella “spam/posta indesiderata”
- direttamente dall’APP “SPAZIO SCUOLA” (Smartphone o Tablet) e/o “SPAZIOSCUOLA WEB” (PC) – servizio “PAGA ONLINE”
N.B.: L’EVENTUALE RINUNCIA AL SERVIZIO DOVRÀ PERVENIRE IN FORMA SCRITTA ALL’INDIRIZZO EMAIL: pubblicaistruzione@comune.corsico.mi.it ENTRO E NON OLTRE IL 30 SETTEMBRE 2025.
Decorso tale termine si è tenuti a versare l’intera quota di iscrizione e non sarà possibile richiederne il rimborso.
📌 RIDUZIONI
Per i servizi scolastici complementari sono previste le seguenti riduzioni:
- le famiglie residenti con ISEE inferiore a 26.500 euro con più di un figlio iscritto nello stesso anno dei servizi pre-post scuola, nido comunale, refezione scolastica, beneficiano di una riduzione del 25% del costo complessivo pagato per ogni figlio;
- i nuclei familiari che comprendano persone diversamente abili beneficiano di una riduzione del 50% del costo complessivo dei servizi educativi e scolastici, previa presentazione di idonea documentazione attestante lo stato di invalidità.
Agli utenti non residenti viene in ogni caso applicata la tariffa massima.
📌 PRESENTAZIONE ISEE
Dal 15/03/2025 al 31/05/2025 sarà possibile presentare l’attestazione ISEE in corso di validità (rilasciato a partire dal 01/01/2025 e avente scadenza 31/12/2025) collegandosi al link https://schoolesuite.it/default1/corsico2 per perfezionare la domanda di iscrizione e ottenere le riduzioni previste. In caso di mancata presentazione sarà applicata la tariffa massima prevista fino alla data di presentazione dell’istanza.
Agli utenti non residenti viene applicata la tariffa massima.
A partire dal 01/06/2025 nei soli casi di cambio residenza o di possesso di attestazione ISEE corrente il costo del servizio verrà aggiornato a partire dal momento della trasmissione della relativa documentazione all’indirizzo pubblicaistruzione@comune.corsico.mi.it
Per assistenza tecnica sulle iscrizioni online inviare una mail a: rettecorsico@progettiesoluzioni.it con una breve descrizione del problema e un recapito telefonico a cui essere contattati (se necessario) indicando nell’oggetto il servizio per cui si richiede assistenza (es: Scuola Infanzia Comunale, refezione, pre orario, etc.).