Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Modalità di pagamento sulla piattaforma statale SEND

per rendere più veloce, economico e sicuro l'invio e la ricezione delle notifiche con valore legale

Data di pubblicazione:

venerdì 20 settembre, 2024

Tempo di lettura:

2 min

Dal luglio 2024 il Comune di Corsico ha aderito alla piattaforma statale SEND (Piattaforma Notifiche Digitali).

Sul verbale notificato tramite tale piattaforma, nella sezione dedicata “MODALITA’ DI PAGAMENTO (art. 202 e seg.)” vi è riportata la seguente dicitura: le somme sono aggiornate in base al mezzo di notifica effettivamente utilizzato (digitale o cartaceo) e diversificate in base alla tempestività del pagamento (entro 5 giorni, od oltre 5 giorni ma entro 60 giorni) dalla notificazione. L’importo dovuto viene aggiornato automaticamente al momento del pagamento dell’avviso su PagoPA”.

La piattaforma statale SEND, infatti, effettua una verifica in base ai dati anagrafici del soggetto destinatario della notifica:

  1. Se il soggetto ha comunicato un proprio valido indirizzo PEC ad INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), la notifica dell’atto viene inviata a mezzo PEC;
  2.  Se il soggetto ha attivato un proprio profilo nell’app IO, ed ha acconsentito (sempre dall’app IO) al ricevimento delle notifiche digitali tramite la stessa, la notifica dell’atto viene inviata a mezzo dell’App IO;
  3. Se invece il soggetto non rientra in una delle predette fattispecie (oppure in caso di esito negativo dell’invio descritto  nei precedenti punti 1. e 2. ) la piattaforma SEND provvede alla postalizzazione (invio cartaceo) tramite il servizio postale nazionale (con aggiunta delle relative spese corrispondenti alla raccomandata A.G. – atti giudiziari).

Le spese indicate a verbale, pertanto, sono le spese minime previste in caso di notifica a mezzo di PEC depositata presso INAD o a mezzo di notifica digitale tramite l’app IO.

Se l’atto, invece, viene postalizzato per la notifica (notifica cartacea) l’importo del verbale viene maggiorato delle spese di notifica a mezzo Raccomandata Atti Giudiziari (che variano a seconda del luogo di residenza del destinatario, suddivise in lotti che ricomprendono le varie regioni d’Italia, gli stati esteri ed altre casistiche particolari).

Per maggiori informazioni sulla piattaforma SEND, si invita alla consultazione del seguente link:
https://www.google.com/url?q=https://notifichedigitali.pagopa.it/faq&source=gmail-imap&ust=1723221650000000&usg=AOvVaw2Gnbp4GjaTnn0WZr9McsxO

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08/10/2024