Il servizio è rivolto ai neogenitori residenti nel comune di Corsico, che devono dichiarare la nascita di un figlio.
Le dichiarazioni di nascita possono essere effettuate:
Se i genitori sono coniugati tra loro, potrà effettuare la dichiarazione di nascita anche solo uno di loro e il figlio risulterà comunque riconosciuto da entrambi.
Se non coniugati tra loro, i genitori, al fine di riconoscere entrambi il neonato, dovranno firmare entrambi la dichiarazione di nascita.
Se i genitori non sono residenti nello stesso Comune, il bambino verrà registrato nel Comune di residenza della madre, salvo diversi accordi tra i neogenitori, per i quali il bambino potrà essere registrato nel Comune di residenza del padre. In questo caso l’atto sarà trascritto anche nel Comune di residenza della madre.
Se solo uno dei genitori è residente in Italia, il bambino sarà registrato nel Comune di residenza del genitore residente, mentre se nessun genitore è residente sarà iscritto solo nel Comune di nascita.
Il bambino verrà iscritto anagraficamente insieme alla madre, se residente in Italia, o con il padre se la madre non è residente.
Entro 3 giorni è possibile dichiarare la nascita presso la direzione sanitaria dell'ospedale dove è avvenuto il parto.
Altrimenti entro 10 giorni, prendendo appuntamento, può essere dichiarato di norma nel comune di residenza della madre.
Nel primo caso si potrà chiedere via mail l'invio del codice fiscale provvisorio al fine della scelta del pediatra. Nel secondo caso, sarà rilasciato al termine della procedura della dichiarazione di nascita.
E' necessario presentarsi muniti di documento di riconoscimento e attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica che ha assistito al parto.
Non è necessario presentarsi con il bambino.
Al termine della dichiarazione di nascita il bambino sarà iscritto all'anagrafe, entrerà nello stato di famiglia dei genitori e avrà un codice fiscale. Si potranno avere le certificazioni di nascita, se necessarie.
Entro 3 giorni per le dichiarazioni effettuate in ospedale
Entro 10 giorni per le dichiarazioni effettuate nel comune di residenza o in quello di nascita
Il codice fiscale viene generato automaticamente con l'iscrizione del/la bambino/a in anagrafe. L'Ufficiale dello Stato Civile rilascerà una attestazione provvisoria cartacea, mentre la tessera sanitaria sarà inviata all'indirizzo di residenza direttamente dall'Agenzia delle Entrate.
Richiesta Pediatra: si ottiene recandosi all'ASST secondo le modalità da loro diposte.
La procedura non è soggetta a costi.