Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Ordinanza di condotta per i proprietari e/o conduttori di cani per le deiezioni degli animali

in vigore dal 17 ottobre 2023

Data di pubblicazione:

martedì 17 ottobre, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Il Sindaco Stefano Martino Ventura ha firmato l’Ordinanza n. 17 del 17 ottobre 2023 che obbliga i padroni e/o i conduttori a raccogliere immediatamente le deiezioni e a pulire dove hanno sporcato i propri cani.

‼️ È obbligatorio portare con sé paletta o sacchetti, in numero sufficiente rapportato alla permanenza fuori casa dell’animale e alle sue normali esigenze. In più, diventa obbligatorio anche essere muniti di un contenitore con acqua per dilavare deiezioni e minzioni, in modo da pulire dove l’animale ha sporcato. I proprietari dovranno, inoltre, esibire su richiesta del personale incaricato al controllo dell’ordinanza, sacchetti e contenitori con l’acqua.

🛝 Con l’Ordinanza sindacale scatta anche il divieto di portare i cani all’interno delle aree giochi dedicate ai bambini.

👮🏻 L’Amministrazione ha già programmato servizi in borghese da parte della polizia locale per controllare il rispetto dell’Ordinanza.

💵 Chi non segue gli obblighi dettati dal documento, tenendo presente che il proprietario o conduttore del cane è sempre responsabile del controllo del proprio animale, rischia una multa fino a 500 euro.

🦮👨‍🦯 Le disposizioni non sono applicate nei confronti di non vedenti con cani guida o persone con disabilità in compagnia del proprio animale, oltre alle unità cinofile delle forze dell’ordine e della Protezione Civile nello svolgimento delle proprie funzioni.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/10/2023