L’incontro di venerdì 16 giugno con Gianmarco Negri, il primo sindaco transgender d’Italia, chiude la rassegna delle iniziative volute dall’amministrazione comunale, in collaborazione con AGEDO e il Comitato Genitori Democratici di Milano in occasione della Giornata internazionale contro l’omotransfobia. Verrà presentato un documentario curato da Elena Comoglio
Corsico (15 giugno 2023) – Nel 2019 è stato eletto con la lista civica “Cambiamenti per Tromello”. Gianmarco Negri, 41 anni avvocato, è il primo sindaco transgender, o meglio FtM (Female to Male) d’Italia. È nato con un’identità cromosomica femminile che però si riconosce nel genere maschile.
Tromello è un Comune in provincia di Pavia dove vivono circa 4000 persone. Una comunità che ha dimostrato di apprezzare la competenza, la serietà, la curiosità e l’impegno di un professionista ritenuto in grado di assumere il difficile ruolo di sindaco. Ha ottenuto 700 voti. Il sindaco è molto conosciuto dai suoi concittadini perché Tromello è il paese dove è nato e cresciuto.
Gianmarco Negri sarà a Corsico. L’assessora Angela Crisafulli e le associazioni che hanno collaborato a organizzare gli incontri (Coordinamento Genitori Democratici Milano Città Metropolitana e AGEDO) lo hanno chiamato per chiudere la rassegna di tre iniziative ideate in occasione della Giornata internazionale contro l’omotransfobia. La prima si è svolta il 17 maggio scorso, quando è stato inaugurato il murale contro le discriminazioni di genere, con Raffaella Carrà come soggetto principale. La seconda, “Un gioco per dirlo”, è stata proposta il 26 maggio. Clara Gargano, game designer, ha proposto un gioco da lei ideato per “togliere il peso delle parole”.
Maggiori dettagli nel comunicato allegato